Ora dico basta al federalismo
Di Ettore (del 05/11/2007 @ 00:48:15, in News, linkato 1175 volte)
Per una volta tanto sono d'accordo col politologo Giovanni Sartori e propongo alla vostra attenzione questo editoriale uscito il 3 Novembre sul Corriere della Sera.
Quoto integralmente e sottoscrivo
I tentativi di dialogo tra il governo e Bossi
Ora dico basta al federalismo
di Giovanni Sartori
Il governo Prodi regge l’anima con i denti e l’opposizione (Berlusconi) lo vuole morto e basta: nessun accordo su niente. Ma ecco—sorpresa, sorpresa— che dai meandri oscuri di Montecitorio sbuca un progetto di riforma costituzionale: un disegno di legge già stilato e già sottoposto alla Commissione Affari costituzionali presieduta dall’onorevole Violante. È sorpresa perché finora sapevamo che Prodi e la sua striminzitissima maggioranza erano mobilitati come un sol uomo (o donna, la bravissima Anna Finocchiaro) nel far passare la Finanziaria.
Ma ora sappiamo che alla Camera c’è chi lavora 48 ore su 24, e con altrettanta urgenza, per varare un «progettino» costituzionale. Sì, progettino; perché è monumentalmente lacunoso. Le riforme costituzionali davvero necessarie e urgenti sono due: l’introduzione della sfiducia costruttiva (il premier non può essere dismesso senza la contemporanea indicazione del suo successore), e la preminenza del capo del governo stabilita dal fatto che solo lui si presenta al Parlamento per la fiducia (il che implica che i suoi ministri possono essere cambiati a sua discrezione).
Ma di queste due riforme nel progettino in questione non c’è traccia. L’intento è soltanto di stabilire alla chetichella che il nostro Paese è oramai «federale». Dopo divagazioni varie, nell’articolo 7 del progettino si legge: «L’articolo 70 della Costituzione è sostituito dal seguente: la funzione legislativa dello Stato è esercitata collettivamente (sic!) dalla Camera dei Deputati e dal Senato federale della Repubblica...». Federale? Se così, si dovrebbe cominciare dal modificare l’articolo 1 che sinora dice così: «L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro». Ma, appunto, siamo al cospetto di un progettino (ino, ino). Quale ne è il senso? Per parafrasare Andreotti, pensare male è peccato, ma è anche, spesso, pensare il vero. E il vero è, sospetto, che il Palazzo di sinistra si vuole ingraziare Bossi per aiutare il governo Prodi a sopravvivere.
Come già in passato, si svende il Paese per trenta denari. E su questa premessa dico la birbonata che covo in seno. Ho sempre chiesto: quanto costerà il federalismo? Costerà non solo in denaro (in sprechi di denaro) ma anche in inefficienze e appesantimenti burocratici aggiuntivi? Come forse qualcuno ha notato, sul punto è calata una cappa di silenzio. Mistero. Ma ora il mistero è svelato da una fotografia concreta, visibile, dell’Italia così come effettivamente è, e cioè da La Casta di Rizzo e Stella. Il volume ha già venduto un milione di copie, e spero che ne continuerà a vendere. Vorrà dire che c’è un largo e crescente pubblico in grado di capire come sarà (Dio non voglia) un’Italia federale. S’intende che l’Italia non è tutta come descritta da Rizzo e Stella.
Ma l’Italia che descrivono è già sufficiente, più che sufficiente, per mandare tutto il Paese a picco. Rinvio a un’altra occasione l’illustrazione del nostro record di non-governo e di malgoverno romano. Resta il fatto che strade e ferrovie, rigassificatori, centrali elettriche, inceneritori di rifiuti, eccetera, sono sempre più bloccati, ovunque, da amministrazioni locali «ricatto» che chiedono soldi e benefici per concedere permessi. Se non vogliamo che il Paese precipiti sempre più nel caos, nella paralisi burocratica e nelle distorsioni clientelari, il federalismo non va attuato ma disattivato. Non sono il solo a pensarlo; resterò il solo a dirlo?
Federalismo Governo Politica Sartori
Good share,you article extremely great, extremely usefull for us. thank you
At this point I should make it clear that while I have tried in these last few minutes to give a voice to adidas adizero f50 in Vietnam and to understand the arguments of those who are called "enemy," I am as deeply concerned about our own troops there as anything else. For it occurs to me that what we are submitting adidas soccer cleats to in Vietnam is not simply the brutalizing process that goes on in any war where armies face each other and seek to destroy. We are adding cynicism to the process of cheap soccer cleats, for they must know after a short period there that none of the things we claim to be fighting for are really involved. Before long adidas adipure 11pro must know that their government has sent them into a struggle among Vietnamese, and the more sophisticated surely realize that we are on the side of the wealthy, and the secure, while we create adidas f50 adizero prime for the poor. Somehow this madness must cease. We must stop now. I speak as a child of God and brothe
Es war sicherlich interessant für mich, den Blog zu lesen. Danke dafür. Ich mag solche Themen und alles, was mit ihnen verbunden sind. Ich möchte bald mehr zu lesen.
Hermes handbags give the best girl!
To summarize what I have said: aim for the highest; never enter a bar room; do not touch liquor, or if at all only at meals; never speculate; never indorse beyond your timberland earthkeepers cash fund.CF http://www.mytimberlandoutlet.com/
Mature models of curly hair is definitely the tips of the hair slightly curled, and the internal and external volume moderate mixed to manufacture such a casual impression.
As a contemporary of the famous shoe designer, Christian Louboutin is undoubtedly the most visible, his figure often appears in various Party on.
They do not set themselves up to lose. A winner cares about the world and its peoples. A winner is not isolated from cheap beats by dre tour problems of society.JIE
Da stili classici ma sobria che si basano su colori neutri e disegni di veramente stili occhio popping e innovativi che caratterizzano gli ultimi look per pezzi di tempo, si è sicuri di trovare proprio quello che serve per tutte le vostre occasioni importanti.
Donami serenità di accettare le cose che non posso cambiare, il coraggio di cambiare le cose che non posso accettare
When blogs are written by educated and experienced writers it will attract the audience attraction and hence attract relevant links.
This is the pefecrt post for me to find at this time
Life is short, and this article saved vablluae time on this Earth.
Woot, I will celnaitry put this to good use! http://oraxfrecyt.com [url=http://zylkaebgfk.com]zylkaebgfk[/url] [link=http://hqwyyryvnz.com]hqwyyryvnz[/link]
That adresdses several of my concerns actually.
That's not just logic. That's really sesiebln. http://zuirpzlt.com [url=http://gbmcsqgesc.com]gbmcsqgesc[/url] [link=http://upkfgo.com]upkfgo[/link]
Di
RkYMtbofV
(inviato il 24/05/2016 @ 06:10:41)
Disclaimer L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.
|