Salviamo la Le Monnier
Di Ettore (del 20/05/2007 @ 02:31:40, in Firenze, linkato 1905 volte)
APPELLO AI POLITICI E AGLI IMPRENDITORI FIORENTINI
Se non ve ne siete ancora accorti, la storica Libreria Le Monnier, in Via San Gallo a Firenze, rischia seriamente di chiudere definitivamente dopo 81 anni (ha aperto nel 1926) di vita al servizio della Cultura e della Città di Firenze.
Nei suoi locali sono passati gli intellettuali più importanti degli ultimi 100 anni (basti citare Spadolini e Ginzburg).
Purtoppo già la storica casa editrice è stata venduta alla Mondadori, la quale nel 2006 ha anche ceduto la storica Libreria ad una piccola società che ora non riesce ad andare avanti.
Negli ultimi mesi la situazione è diventata insostenibile: i dipendenti non ricevono stipendio e la libreria ha quasi tutti gli scaffali vuoti perché i libri sono stati resi alle case editrici.
Dal 27 Aprile la Libreria è chiusa perché i dipendenti si sono riuniti in assemblea permanente al fine di stimolare una soluzione da parte della proprietà e degli Enti locali.
Per ora però tutto tace.
Non possiamo permetterci di perdere un altro pezzo di storia così nobile della nostra Città e vedere quei locali diventare magari un fast food o una lavanderia a gettoni. Il vincolo esistente, infatti, riguarda solo il mantenimento delle storiche insegne ma non la destinazione d'uso dei locali: SCANDALOSO!!!
Politici e imprenditori non fate orecchie da mercanti ma AGITE SUBITO!!!!
Grazie!
Firenze Libreria Le Monnier Cultura
|