Ora vi sfido ad un gioco: guardate attentamente questa foto
Bellina vero? E'una riproduzione fatta in fonderia del Centro Storico di Firenze. E' collocata in Piazza della Repubblica, qui a Firenze. Oltre ad essere bella esteticamente ha anche il pregio di avere i nomi delle strade e dei monumenti scritti in Braille per permetterne la fruizione anche ai non vedenti.
Beh guardate meglio quest'immagine e noterete, con un po' d'attenzione, che manca un monumento importante del Centro di Firenze.
Trovato?
Ok vi do un aiutino, guardate quest'altra foto
Ora si capisce bene che a mancare è il famosissimo Campanile di Giotto del Duomo di Firenze....
Una svista? Un errore del creatore?
Non proprio: è il frutto della bravata del deficiente di turno che si è divertito a torturare quest'opera fino a staccarne il Campanile, magari per portarselo come souvenir della sua bravata.
Che squallore!!!
Come noterete anche le altre torri e gli altri campanili sono un po' torti e chissà se resisteranno ancora per molto.
Purtroppo questa è la fine che fanno molte opere d'arte quando vengono esposte all'aperto. Basti pensare alle simpatiche mucche della Cow-Parade di qualche anno fa che furono orribilmente sfigurate e mutilate.
Purtroppo la madre degli imbecilli l'è sempre incinta.
Che fare?
Aumentare la sorveglianza?
Non so. Sicuramente più sorveglianza ci vuole, ma anche un'opera di sensibilizzazione e dissuasione che porti a considerare in maniera veramente negativa simili gesti.
Non so se servirebbe ma qualcosa va fatta. Non possiamo rassegnarci a chiudere tutte le opere d'arte nei musei.
Firenze Arte Vandalismo Idiozia