Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
Di Ettore (del 20/05/2007 @ 02:31:40, in Firenze, linkato 1906 volte)
APPELLO AI POLITICI E AGLI IMPRENDITORI FIORENTINI
Se non ve ne siete ancora accorti, la storica Libreria Le Monnier, in Via San Gallo a Firenze, rischia seriamente di chiudere definitivamente dopo 81 anni (ha aperto nel 1926) di vita al servizio della Cultura e della Città di Firenze.
Nei suoi locali sono passati gli intellettuali più importanti degli ultimi 100 anni (basti citare Spadolini e Ginzburg).
Purtoppo già la storica casa editrice è stata venduta alla Mondadori, la quale nel 2006 ha anche ceduto la storica Libreria ad una piccola società che ora non riesce ad andare avanti.
Negli ultimi mesi la situazione è diventata insostenibile: i dipendenti non ricevono stipendio e la libreria ha quasi tutti gli scaffali vuoti perché i libri sono stati resi alle case editrici.
Dal 27 Aprile la Libreria è chiusa perché i dipendenti si sono riuniti in assemblea permanente al fine di stimolare una soluzione da parte della proprietà e degli Enti locali.
Per ora però tutto tace.
Non possiamo permetterci di perdere un altro pezzo di storia così nobile della nostra Città e vedere quei locali diventare magari un fast food o una lavanderia a gettoni. Il vincolo esistente, infatti, riguarda solo il mantenimento delle storiche insegne ma non la destinazione d'uso dei locali: SCANDALOSO!!!
Politici e imprenditori non fate orecchie da mercanti ma AGITE SUBITO!!!!
Grazie!
Firenze Libreria Le Monnier Cultura
Di Ettore (del 25/05/2007 @ 20:38:40, in Varie, linkato 22029 volte)
Di Ettore (del 29/07/2007 @ 04:10:29, in Firenze, linkato 1778 volte)
Di Ettore (del 29/07/2007 @ 04:38:49, in Viaggi, linkato 5471 volte)
Dal 5 al 17 Agosto sarò nella mitica e magica Scozia.
Verrà pubblicato sul Blog il resoconto del viaggio.
Qualcuno di voi c'è stato? Avete suggerimenti e/o consigli?
Scozia Scotland Viaggio
Di Ettore (del 18/08/2007 @ 01:35:11, in Viaggi, linkato 2384 volte)
Amici, sono appena rientrato.
Il viaggio in Scozia è stato Bellissimo!!!
Ora ho da mettere mano all'album dei ricordi per fissare in maniera indelebile tutte le emozioni vissute.
Nella foto sono al primo giorno del Festival delle Cornamusa in George Square a Glasgow. Mitico!!!
Nei prossimi giorni posterò un mare di foto su Flickr! Siete ovviamente invitati a vederle.
La Scozia è un Paese Magnifico! Gli scozzesi sono anche molto gentili e disponibili ad aiutare.
Se potete andateci. Non ve ne pentirete. A presto!
Ettore
Scozia Scotland Viaggio
Di Ettore (del 24/08/2007 @ 01:47:02, in Varie, linkato 69909 volte)
Di Ettore (del 29/08/2007 @ 04:13:31, in Firenze, linkato 4336 volte)
Da Adnkronos.com
Firenze, 28 ago. - (Adnkronos) - Dieci persone denunciate, con sequestro degli attrezzi del mestiere. E' questo il bilancio ufficiale dei controlli effettuati dalla Polizia Municipale ieri mattina sulle strade di Firenze, il giorno dopo l'orinanza comunale che vieta l'esercizio dell'attività di lavavetri.
I primi controlli sono stati eseguiti in persona dal comandante della Polizia Municipale, Alessandro Bartolini, e dall'assessore alla sicurezza e alla vivibilità urbana, Graziano Cioni (Ds). E già nel corso della mattinata i lavavetri non erano più presenti agli incroci. Gli agenti hanno fermato, identificato e denunciato dieci persone, di età compresa fra 19 e 46 anni: otto di nazionalità rumena e due cittadini marocchini, nove uomini e una donna.
La decisione di dire stop ai lavavetri è arrivata a seguito di continue proteste arrivate dagli automobilisti fiorentini. ''Questo atto è la risposta concreta a una situazione pesante che si è creata nelle strade della nostra città. Una risposta alle segnalazioni e denunce arrivate dai cittadini, e anche un modo per intervenire in modo deciso per prevenire fenomeni criminali'', ha detto il sindaco di Firenze, Leonardo Domenici ricordando che dalle indagini della Polizia Municipale e dagli episodi degli ultimi mesi, si sta configurando a Firenze una gestione non legale dell'attività di lavavetri con la suddivisione del territorio in aree 'gestite' da diverse famiglie. Insomma una sorta di racket in formazione se non già operante con tutto quello che ne consegue anche a livello di sfruttamento di minori come manovalanza.
Per una volta devo dire: Bravi Cioni e Domenici!
Firenze Lavavetri Criminalità
Di Ettore (del 09/09/2007 @ 22:30:34, in Firenze, linkato 2154 volte)
Questo improvvisato writer in Via dei Servi ne è convinto.
Ma davvero l'Assesore Cioni si è improvvisato tutto ad un tratto uno Sceriffo degno dei film alla Pat Garret & Billy The Kid?
Non credo...
Credo che la sinistra al governo della città abbia finalmente capito che la gente chiede sicurezza e libertà di girare per le strade e che i provvedimenti in questa materia non possono essere lasciati ad appannaggio del solo centro destra, in quanto questo potrebbe provocare un voto di protesta simile a quello che due turni fa consegnò la rossa Bologna a Forza Italia.
Ben venga questa ordinanza sui lavavetri che, per la maggior parte, costituivano un vero fastidio per gli automobilisti "costretti" a fermarsi al semaforo.
Però questa è solo la punta dell'iceberg. Come la mettiamo con i venditori abusivi che ogni sera impediscono od ostacolano la fruizione delle nostre belle strade e piazze del centro cittadino, facendo guadagnare inoltre la criminalità organizzata, i falsari e danneggiando i commercianti onesti?
E le prostitute che in molte parti della città, oltre a non essere un bello spettacolo la notte, ci costringono a camminare il mattino dopo cercando di evitare gli "avanzi" delle loro prestazioni notturne?
E il senso di insicurezza in molte strade del centro storico dove cittadini e turisti vengono regolarmente minacciati, derubati ecc...
L'ordinanza ha avuto anche indubbiamente il merito di aprire un dibattito a livello nazionale, tant'è che anche il Governo si è affrettato a varare un piano per la sicurezza, fra mille polemiche.
Ora però bisogna andare avanti.
Cioni non ti fermare! Chi si ferma è perduto.
Firenze Lavavetri Criminalità Cioni Abusivismo Sicurezza
Di Ettore (del 11/09/2007 @ 22:38:30, in News, linkato 3876 volte)
Di Ettore (del 16/09/2007 @ 04:08:24, in News, linkato 1390 volte)
Ad un anno dalla morte volevo ricordare Oriana Fallaci.
Se ne possono discutere le idee, ma penso siano fuori discussione il suo talento, la sua professionalità e la sua onestà intellettuale.
La pagina di giornale che vedete nella foto è affissa da un anno su un portone di Via Faenza, a Firenze.
Oriana Fallaci Firenze
|